Translate

Haritaki

HARITAKI



Nome botanico (s): Terminalia Chebula, Terminalia reticulata 
Cognome: Combretaceae 
Regno: Plantae 
Divisione: Magnoliophyta 
Classe: Magnoliopsida 
Ordina: Myrtales 
Famiglia: Combretaceae 
Genere: Terminalia 
Specie: T. chebula 
Nome popolare (s): Nero Myrobalan, Chebulic Myrobalan, Hardh, Albero Ink, Harar, Hardad, Nut Gall indiano Haritaki si trova nei pendii subhimalajani da Ravi al Bengala occidentale, Assam e in tutte le foreste decidue, soprattutto in Madhya Pradesh, Bihar, Assam e Mahashtra. Cresce ad un’altitudine di 1800 mt. con 15- 25 mt. di altezza e 1,5-2.5 mt. di diametro. L’albero è arrotondato, coronato da rami che si espandono. Le foglie lunghe 10-20 cm. ovoidali, appuntite crescono in coppie quasi opposte. Ci sono 2 piccole ghiandole vicino alla base della foglia. I fiori di bianco intenso sono a spighe alla fine dei rami. I frutti sono duri, lunghi 2-4 cm. con 5 nervature sul loro corpo di colore verde giallognolo. I singoli semi di un giallo chiaro non aderiscono alla polpa del frutto. Il nome botanico di Haritaki è “Terminallia Chebula” e appartiene alla famiglia delle combretacee. 
Parti usate: Frutta, Radice, corteccia. 
Habitat: Coltivato in tutta l'India
Haritaki è una delle più ampie un'erba usata nella medicina ayurvedica. Le cure haritaki erbe varie malattie, senza effetti collaterali. L'estratto della pianta ha diverse proprietà antibatteriche e antifungine.

Haritaki è usato in molte formulazioni a base di erbe ayurvediche. Le sostanze ottenute dalla sua ha proprietà di varie malattie resistenti e possono inibire la crescita di batteri Escherichia coli, che provoca varie infezioni come infezioni del tratto urinario. Haritaki è una cura efficace per le infezioni causate da E. coli. E 'utilizzato anche nel trattamento di varie malattie comuni come addominali e disturbi del sistema nervoso centrale, polmoni, cuore e disturbi sessuali. Il nome botanico della Haritaki erba come Terminalia chebula Combretaceae e appartiene alla famiglia. Altri nomi comuni di erbe sono Harar, la mancanza Myrobalan, Hardh, Hardad, Chebulic Myrobalan, Albero d'inchiostro e Nut Gall indiana.
 
PROPRIETA’ AYURVEDICHE


Haritaki è dolce, pungente, amaro, aspro, e astringente nel sapore (rasa), dolce nell’effetto post-digestivo (vipaka) e ha potenzialità calda (viryia). Non ha in sé sapore salato, cioè l’avanarasa, conosciuto come Alavana ha predominanza di sapore astringente. Dalla combinazione di sapori dolce-aspro è alleviato il dosha vata, dai sapori pungente-amaro è alleviato il dosha kapha e dolce-astringente allevia il dosha pitta. Esso ha una speciale potenzialità per alleviare tutti e tre i dosha. Possiede qualità di leggero (laghu) e secco (ruksa). Ha proprietà lassative, ringiovanenti, purganti, astringenti e secche. E’ valido in molte malattie (Bhavaprakasa Nighantu). 
Haritaki è una delle più ampie un'erba usata nella medicina ayurvedica. Le cure haritaki erbe varie malattie, senza effetti collaterali. L'estratto della pianta ha diverse proprietà antibatteriche e antifungine.

Haritaki è usato in molte formulazioni a base di erbe ayurvediche. Le sostanze ottenute dalla sua ha proprietà di varie malattie resistenti e possono inibire la crescita di batteri Escherichia coli, che provoca varie infezioni come infezioni del tratto urinario. E 'utilizzato anche nel trattamento di varie malattie comuni come addominali e disturbi del sistema nervoso centrale, polmoni, cuore e disturbi sessuali. Il nome botanico della Haritaki erba come Terminalia chebula Combretaceae e appartiene alla famiglia. Altri nomi comuni di erbe sono Harar, la mancanza Myrobalan, Hardh, Hardad, Chebulic Myrobalan, Albero d'inchiostro e Nut Gall indiana.

Benefici dall' Haritaki

  • L'erba ha propieta' ringiovanenti, lassativo, astringente, proprietà purgative e astringenti.
  • Impasto fatto con le erbe è efficace nel processo di guarigione delle ferite e ulcere. Inoltre, riduce il gonfiore e agisce come un detergente.
  • L'erba allevia le palpebre di congiuntivite.
  • Regolari gargarismi fatti con un decotto di erbe aiuta nelle ulcere orali, mal di gola e la stomatite.
  • Agisce come astringente attivo e allevia sanguinamento delle gengive  come pure sulle ulcere gengivali.
  • E 'anche l'ingrediente principale in Triphala, che viene utilizzato per il trattamento di gengive sanguinanti, lnella pulizia dei capelli e la pulizia dei denti in casi di piorrea.
  • Haritaki polvere fritta nel burro chiarificato, se consumato regolarmente, aumenta l'energia e promuove la longevità.
  • Diversi disturbi gastrointestinali come ascite, tumori, l'ingrossamento di fegato-milza, emorroidi, colite e vermi intestinali possono essere trattati con molti benefici.
  • Haritaki polvere mescolati in ghee e miele è efficace nel trattamento dell'anemia.
  • Asma e singhiozzo può essere alleggerito con Haritaki in  combinazione con la polvere sonth vanno assunte  con acqua calda.
  • Epatite e l'obesità può essere curata con un decotto di erbe addolcito  con miele.
  • L'erba è un esaltatore di memoria ed è salutare in calcoli urinari e disuria.
  • L'erba è efficace nella digestione e migliora l'appetito.
  • L'erba ha proprietà astringenti e anti-infiammatori, è utile in perdite vaginali come la leucorrea e gli scarichi uretrali come spermatorrhea.
  •  I mirabolani contengono principi astringenti: tannino (acido tannico) 45% e un grande ammontare di lacido gallico, mucillaggine e sostanza acida chebulinica giallo-marrone che scaldata in acqua si trasforma in acidi tannico e gallico.

USI MEDICINALII


frutti di Haritaki sono usati a scopo medicinale sia internamente che esternamente.  
  • Ci sono 3 varietà di frutti Haritaki disponibili sul mercato per quanto riguarda il loro livello. 
  • Esse sono Bal Haritaki - frutto acerbo,
  •  Chambhai-i o Rangari Haritaki - frutto mezzo maturo,
  •  Survari - frutto completamente maturo.
  •  La farmacologia ayurvedica ha decritto 7 varietà di frutti Haritaki:
  •  Vijaya, Rohini, Putana, Anirta, Abhaja, Yivanti e Cetaki. 
  • I comuni problemi gastrointestinali, tumori, asciti, emorroidi, rigonfiamento del fegato e della milza, vermi, coliti, rispondono molto bene ad Haritaki.
  •  Nella gotta la sua polvere agisce bene con frattaglie.
  •  La sua combinazione con la polvere Sunti è somministrata in acqua calda per alleviare asma e singhiozzo, o per domare l’acidità (con uva nera e zucchero).
  •  Come purga la polvere triphala viene raccomandata con acqua. 
  • La mistura di polvere triphala e haridra rappresenta un coadiuvante molto noto nel diabete.
  •  Il broncospasma viene mitigato efficacemente con la combinazione delle polveri di Haritaki e Bibhitaka con miele. 
  • Nei dolori addominali dovuti a flatulenza è somministrato con frattaglie e ghee. 
  • Problemi agli occhi, congiuntiviti, rispondono bene con lavaggi agli occhi di decotto triphala con medicamenti interni di polvere triphala con ghee e miele. 
  • La più popolare combinazione di Haritaki, musta sunti e frattaglie rappresenta un’efficace panacea per diarrea, dissenteria, flatulenza ecc.
  •  Haritaki Ghrta è benefico nella febbre cronica.
  •  Il decotto di Haritaki o triphala viene somministrato insieme al ghee nell’epatite con grande beneficio.
  •  La polvere Haritaki con miele e ghee rappresenta un efficace rimedio per l’anemia.
  •  Nel seguire lesioni cutanee Haritaki è salutare.
  •  Nell’obesità il suo decotto con miele riduce l’eccessivo grasso nel corpo.
  •  E’ benefico per gli occhi, nella disuria e nei calcoli renali.
  •  E’ inoltre uno dei migliori ringiovanenti.  
  • Attenzione prima di prendere Haritaki erbe
    • Controindicazioni: in stato di gravidanza e persone ecessivamente sotto peso.
    • in pazienti che soffrono di depressione , debolezza grave .

Nessun commento:

Posta un commento


Scienza – Introduzione all'Ayurveda e significato di alcune parole




Ayurveda significa letteralmente conoscenza della vita o scienza del vivere, la parola è composta dai termini ayu, vita e veda, conoscenza. L’Ayurveda fa parte della tradizione e della letteratura vedica che la cultura indiana ha conservato per millenni.
L’Ayurveda si occupa della vita nella sua totalità e i suoi principi hanno un valore universale che va al di là delle culture e del tempo. La conoscenza dell’Ayurveda, che giunge fino a noi da tempi molto remoti superando la prova del tempo, non è in contrasto con le conoscenze e i sistemi della medicina moderna, può essere invece una valida integrazione ad essa, ma soprattutto è utile per dare un senso e portare a compimento la vita di ogni individuo.

L'Ayurveda si occupa della salute fisica, mentale e spirituale, si interessa di ciò che è normale e di ciò che è anormale o patologico. Secondo l'Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia, ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. Il concetto di equilibrio espresso dall'Ayurveda non riguarda solo il perfetto funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma si estende anche a un rapporto di felice convivenza con sé stessi, con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui si vive, con i propri ideali, con le abitudini, con la verità, con il concetto del divino, ecc.

Ayurveda è la scienza in cui sono descritti gli stati della vita utili o dannosi, ciò che promuove o ostacola la vita, la durata della vita e la vita stessa.

–Charaka Samhita I.41
Il Charaka Samhita è uno dei trattati di Ayurveda che riguarda la medicina, in questo testo si trova anche la definizione di vita: Ayus, vita, significa combinazione di corpo, organi dei sensi, mente e anima….

L’Ayurveda, essendo conoscenza della vita, è conoscenza del corpo, della mente e dello spirito.
Questa conoscenza è considerata come un eterno continuum perché non ha inizio né fine, tratta di cose che sono inerenti alla natura e tali manifestazioni naturali sono eterne. Non vi è mai stato un tempo in cui non esisteva il flusso della vita e dell’intelletto, anche la conoscenza dell’Ayurveda continua eternamente. La salute e la malattia, insieme con le cause, i sintomi e le terapie, hanno una continuità e sono senza inizio. Le proprietà delle sostanze come pesantezza o leggerezza, caldo o freddo, untuoso o secco ecc. sono aumentate dalle sostanze che hanno proprietà simili e diminuite da quelle che hanno proprietà contrarie, questo è un principio eterno e immutabile della manifestazione naturale.

L’Ayurveda è stato concepito e insegnato in tempi molto remoti da saggi e maestri, a causa di questo, alcuni studiosi pensano che l’Ayurveda abbia un inizio, in effetti non è così, non si conosce un tempo in cui l’Ayurveda non esistesse e dopo il quale venne propagato. Come il calore del fuoco e la liquidità dell’acqua, l’Ayurveda è innato e non ha bisogno di alcuna artificialità o sforzo da parte degli umani.



*Avvertenze*

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.

net-parade

motori di ricerca italiani